Chi siamo

Un po di storia…

L’Associazione Brucaliffo nasce fa un’esigenza. Era il lontano 2003. Un gruppo di amici di Limbiate, realizzando che il panorama limbiatese aveva poco da offrire ai giovani, cominciano a trovarsi e ad organizzare eventi culturali, cercando di dare una svecchiata alla città. Nasce la voglia di guardarsi attorno, documentare il territorio visto dai giovani. L’attenzione ricade su Mombello. Questo non-luogo (strategicamente vicino allo storico locale punto di ritrovo dei giovani “bruchi”) e un posto affascinante e al contempo inquietante (fatti un’idea qui), e costituisce tuttora un significativo esempio dello spreco pubblico, di assenza di progettualità, di l’abbandono, stato in cui versa dalla chiusura dell’Ospedale psichiatrico Antonini che lo occupava.

Inizia l’avventura. Una delle prime inizative fu una mostra fotografica che documentava lo stato di abbandono di Mombello, allo scopo di portare le immagini oltre il muro che le proteggeva, e raccontare ai limbiatesi la realtà così poco distante da loro.

Il progetto più duraturo sarà la scuola di Italiano per stranieri, aperta nel 2006. Seguendo le richieste che giungevano dalla cittadinanza, e facendo tesoro dell’esperienza maturata a Desio da alcuni soci (che insegnavano come volontari in una struttura simile), si decise di lanciarsi in questa nuova esperienza che, per la sua complessità, ben presto avrebbe assorbito totalmente le energie dell’associazione. Qui trovi la storia completa.

Nel 2007 vide la luce un cortometraggio (parte I e II), come mezzo di denuncia per raccontare l’aridità di proposte e di luoghi per i giovani a Limbiate. Questo fu proiettato in occasione di una serata pre-elettorale, ove si chiedeva ai candidati sindaco quali fossero le loro proposte in tema di politiche giovanili.

Ci fu poi l’esperienza dei cineforum, organizzati a Bovisio Masciago. Degna di nota la mostra d’arte giovanile “SpArte”, una iniziativa molto riuscita, capace di coinvolgere giovani di Limbiate e non.

(to be continued…)

e oggi?

Oggi Brucaliffo è un’associazione dinamica, gestita da giovani… e meno giovani 🙂 che promuove integrazione sul territorio.
È una realtà che continua ad operare a livello locale, per promuovere la “bellezza della multi etnicità”, la difesa dell’ambiente, la cultura.

Vuoi conoscerci meglio? Consulta la nostra netiquette!

Se ti è piaciuto, condividi!