Emergenza Coronavirus: i nostri consigli sui servizi attivi (in città e online)

L’emergenza che stiamo vivendo sta mettendo alla prova molte persone, e vogliamo esprimere la nostra vicinanza a chiunque sia stato colpito direttamente o indirettamente da questo virus, con la speranza di tornare presto a condividere esperienze e nuove avventure.

Cercando di tenere una nota positiva, ci siamo accorti, ed è sotto gli occhi di tutti, che questa situazione drammatica ha prodotto una vera e propria esplosione di solidarietà, in diversi ambiti e a diversi livelli. Spesso si tratta di servizi erogati da enti o istituzioni, altre volte da singoli cittadini che deciono di mettere in campo il proprio tempo e le proprie energie per il bene comune.

Vogliamo quindi segnalarvi una serie di consigli e spunti sui servizi attivati in queste settimane che hanno catturato la nostra attenzione.

Tra i numerosi servizi riportati sul sito del comune di Limbiate, vi segnaliamo:

  1. Assegnazione buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità: si può presentare domanda online e consultare i dettagli direttamente sul sito del comune
  2. Iniziativa “Consegna a domicilio”: numerosi commercianti limbiatesi hanno aderito a questa inziativa, rendendosi disponibili alla preparazione e alla consegna della spesa o di altri servizi nel territorio limbiatese (tra gli altri: prodotti alimentari freschi o confezionati, caffè, articoli casalinghi ma anche tintoria, servizio stampa, avvocato e pronto intervento caldaie). E’ possibile consultare l’elenco dei commercianti qui.
  3. In linea con l’iniziativa appena citata, è nato un gruppo di cittadini volontari disponibili a consegnare la spesa presso il domicilio di chi non può uscire di casa. Per unirsi a questo gruppo, basta mandare un’email al seguente indirizzo: staff.sindaco@comune.limbiate.mb.it
  4. Assistenza psicologica telefonica agli operatori sanitari: il servizio della Croce rossa italiana è attivo dal lunedì al sabato (dalle ore 8.00 alle ore 20.00) al numero 06.5510 (digitando opzione 5)
  5. Appello ai limbiatesi in possesso di una maschera da snorkeling della Decathlon (taglia M o L): mettendosi in contatto con il comando della Polizia Locale di Piazza Cinque Giornate (dal lunedì al sabato, 9-19, numero: 0299097621)
  6. Servizio di ospitalità (gratuita) di cani e gatti delle persone residenti a Limbiate ricoverate. Tutte le infomazioni ai seguenti numeri: 0299480508, 3332783613, 3337349334 o all’indirizzo email info@icanidellaquercia.it

Inoltre, vi segnaliamo che il Consorzio Desio-Brianza ha attivato uno sportello psicologico telefonico aperto a tutti, al quale collaborano a titolo gratuito anche professionisti limbiatesi iscritti all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Tutte le informazioni qui.

Per quanto riguarda l’apprendimento della lingua italiana, sono diversi i siti e le case editrici che hanno reso disponibili i loro archivi ed i loro materiali. Segnaliamo, tra le altre, AlmaTV di Alma Edizioni e LearnAmo. Come Brucaliffo, invece, stiamo caricando del materiale didattico su Edmodo: contattaci per ottenere l’accesso!

Per chi volesse cogliere l’opportunità di seguire una serie di webinar gratuiti e interessanti su svariati temi legati al non-profit, Terzo Settore ed economia sociale, vi invitiamo a dare un’occhiata al progetto “Attiviamo energie positive”, promosso da Produzioni Dal Basso, Banca Etica e Assimoco.

Vi invitiamo a segnalarci altre inziative interessanti, per arricchire questo articolo e farle girare tra i nostri contatti!

Siamo convinti che sia fondamentale, di questi tempi, l’impegno di tutti, sottoforma di piccoli atti di solidarietà, cooperazione e resilienza. Restiamo a casa, quindi, ma sopratutto restiamo umani, perchè se è vero che siamo tutti nello stesso mare, è anche vero che non tutti abbiamo la stessa barca: alcuni hanno uno yacht, altri una zattera.

Se ti è piaciuto, condividi!