Ripartono i nostri corsi d’italiano dedicati agli stranieri

Questa settimana verranno raccolte le iscrizioni per i corsi del mattino dedicati alle mamme straniere, finanziati dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e dal Comune di Limbiate.

Gli appuntamenti:

  • lunedì alle 8,30 nella ludoteca di via Cartesio si raccolgono le iscrizioni per il corso dedicato alle mamme dell’istituto comprensivo di via Leonardo da Vinci
  • martedì alle 8,30 in via Giotto le iscrizioni per le mamme dell’istituto comprensivo di via Pace

Un progetto che va avanti da 5 anni e che ha come obiettivo quello di integrare le famiglie straniere nella vita scolastica locale. Il corso non si propone solo di insegnare la lingua ma supporta la scuola nella comunicazione con le famiglie. Domenica alcune donne del corso hanno partecipato alla festa dei consigli d’istituto della città attivamente grazie all’associazione con un piccolo laboratorio sulle scritte in arabo.

Il progetto quest’anno vedrà attivarsi anche uno sportello stranieri oltre al supporto pomeridiano per i ragazzi delle scuole medie che necessitano di aiuto che partirà a novembre.

Martedì sera e giovedì sera alle 21 si raccolgono invece le iscrizioni per il corso d’italiano serale, gratuito e aperto a tutti all’oratorio San Giorgio di via Mazzini. Da oltre 10 anni è un appuntamento atteso dalla comunità straniera.
Vogliamo creare anche momenti di integrazione e socializzazione, non solo lezioni frontali. Se qualcuno ha voglia di aiutarci può mettersi in contatto con noi.

Insegnare la propria lingua è un’esperienza accessibile a tutti, mettersi in gioco, conoscere e scoprire altre culture arricchisce chi insegna e chi apprende.

Se ti è piaciuto, condividi!